La casa editrice Il Castoro ha pubblicato finora 5 libri del Diario di una schiappa, 5 titoli , 5 i colori : Il rosso, il verde,il blu , il giallo e il viola, il prossimo sarà l’azzurro. Milioni e milioni di copie vendute in tutto il mondo. I ragazzini , maschi e femmine ne vanno pazzi, l’adorano, nessuno può fare a meno di averlo. L’autore di questa serie fortunata è Jeff Kinney, ancora sorpreso dall’enorme successo, che si dice fortunato vista la fatica dell’iniziale carriera per pubblicare i suoi lavori su giornali e riviste, perché proprio a causa dell’insucceso si è inventato il personaggio di Greg. Si tratta di un formato semplice, con il testo scritto a mano come se fosse un diario personale, illustrato con vignette infantili e accattivanti. L’umorismo è dolce, la trama trascurabile – e i numeri sono mozzafiato. I libri sono stati finora tradotti in 30 lingue, e ci sono più di 50 milioni di copie in stampa nel solo Nord America. Kinney ha 40 anni, vive con sua moglie, Julie e i loro due figli, Will, otto, e Grant, cinque, a Plainsville, una piccola cittadina del Massachusetts.Lui è il locale Capo Scout dei Lupetti, i libri della Schiappa, dice, sono ancora qualcosa di cui si occupa nel tempo libero, nelle serate e nei weekend. ‘Credo che si potrebbe dire che è il mio hobby.’ sostiene.
Gregory Heffley, detto Greg, un ragazzino di undici anni, racconta le sue avventure giornaliere nel suo diario,è uno studente di scuola media , che deve affrontare le sfide familiari come chiunque abbia vissuto un’ età così tumultuosa. Ha un fratello maggiore, Rodrick, e uno minore, Manny. Greg è un grande appassionato di videogiochi. Non è molto sportivo e non è il massimo a scuola. Il suo migliore amico è Rowley Jefferson, anche se molte volte Greg approfitta della sua ingenuità per fargli fare quello che vuole. I libri, grazie alle loro illustrazioni umoristiche, catturano i lettori più giovani e più anziani allo stesso modo, molti dei quali sono stati in grado di identificarsi con le avventure di Greg. Diario di una schiappa non è per nulla retorico,è contro ogni forma di bullismo, Greg racconta le sue vicende in modo, goffo, imprevedibile, anche e soprattutto esilarante. Greg non eccelle in nulla, non è forte, non è bravo con le ragazze, è spesso in difficoltà e a disagio con chi è più forte e aggressivo di lui e proprio non ce la fa a capire gli adulti. E questo gli ha permesso di far breccia nel cuore di così tanti giovani lettori.
Una curiosità: tutti i libri della Schiappa hanno 224 pagine
Un’anticipazione : Il sesto libro è azzurro si intitola Cabin Fever (Claustrofobia) racconta del fratello Manny, di vandalismi accidentali e del periodo natalizio. Bisogna avere pazienza e se andate sul sito ufficiale (in inglese) http://www.wimpykid.com/ potete saperne di più, è uscito negli USA il 15 novembre 2011 con una tiratura di 6 milioni di copie ma noi dobbiamo aspettare ancora un po’ per leggerlo.